Chi pratica il Dry Needling?

Il Dry Needling può essere praticato da fisioterapisti, osteopati e terapisti occupazionali in conformità con l'attuazione cantonale della raccomandazione della Conferenza dei Direttori Sanitari

La Conferenza dei Direttori Sanitari richiede il completamento con successo di un corrispondente corso di formazione sul Dry Needling per la pratica del Dry Needling da parte di fisioterapisti, osteopati e terapisti occupazionali. Tale certificazione è stata offerta e realizzata dall'Associazione Svizzera di Dry Needling dal 2007.

La certificazione ASD come Terapista Dry Needling ASD® garantisce che il professionista medico corrispondente abbia una conoscenza superiore alla media dell'anatomia (ad esempio, del decorso dei vasi, dei nervi e della posizione degli organi interni, ecc.), dell'igiene e della diagnostica e che sia uno specialista nell'applicazione sicura del Dry Needling.

Attraverso regolari sessioni di formazione pratica, offerte da rinomati organizzatori di corsi e anche in gruppi di lavoro, le abilità pratiche vengono allenate e costantemente migliorate.

La corretta applicazione delle misure igieniche previene le complicazioni.

Il terapista di Dry Needling ASD® sa quando il Dry Needling può essere applicato (indicazioni) e quando no (controindicazioni, ad es. diluizione del sangue).

Chi ricorre al Dry Needling deve innanzitutto conoscere i rischi di questa tecnica di trattamento ed essere in grado di prevenirli. I prerequisiti più importanti sono la padronanza dei contenuti delle cosiddette "Linee guida svizzere per un Dry Needling sicuro" e le relative competenze necessarie per poter lavorare in sicurezza con gli aghi.

Il paziente deve anche essere informato sull'applicazione del Dry Needling e sugli effetti collaterali e i rischi associati.

A tal fine, l'ASD fornisce il seguente documento:

Datenschutzhinweis

Diese Webseite nutzt externe Komponenten, wie z.B. Google Analytics und Google Maps welche dazu genutzt werden können, Daten über Ihr Verhalten zu sammeln. Datenschutzinformationen