Dry Needling: Sicurezza e igiene

hygiene dn

Il Dry Needling viene somministrato in condizioni igieniche e, se praticato correttamente da professionisti appositamente formati, è un metodo terapeutico sicuro e molto efficace per i dolori miofasciali cronici e acuti e le disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico.

Il Dry Needling è un metodo terapeutico sicuro. I prerequisiti sono una formazione approfondita e una capacità di anatomia tridimensionale e di palpazione superiore alla media. Il terapista deve sempre sapere in quale struttura si trova la punta dell'ago. Se questo viene somministrato e il terapista segue le " Linee guida svizzere per un Dry Needling sicuro " e rispetta le relative controindicazioni, nonché il principio "in caso di dubbio, non pungere", le complicazioni gravi sono praticamente escluse.

Pertanto, è obbligatorio che il terapeuta studi in dettaglio tutte le misure rilevanti per la sicurezza nelle " Linee guida svizzere per un Dry Needling sicuro" e che pratichi di conseguenza.

L'obiettivo finale è un Dry Needling sicuro e privo di complicazioni.

Il Dry Needling deve essere eseguito in condizioni igieniche buone. Vengono utilizzati esclusivamente aghi sterili monouso e un disinfettante adeguato.
Prima di ogni sessione di Dry Needling, il terapista deve verificare le possibili controindicazioni, che sono individuali per ogni paziente, nonché identificare i punti di riferimento anatomici e prendere coscienza delle possibili zone di pericolo locali.

Il paziente deve essere informato sull'uso del Dry Needling e sugli effetti collaterali e i rischi associati.

A tal fine, l'ASD fornisce il seguente documento:

Si raccomanda di stipulare un'adeguata assicurazione di responsabilità professionale che includa l'applicazione del Dry Needling.

Datenschutzhinweis

Diese Webseite nutzt externe Komponenten, wie z.B. Google Analytics und Google Maps welche dazu genutzt werden können, Daten über Ihr Verhalten zu sammeln. Datenschutzinformationen